mercoledì 11 novembre 2015

Sfogliette di spinaci e zucca





Ingredienti per 4 persone:
- 2 confezioni di pasta sfoglia fresca
- 500g di spinaci
- 300g polpa di zucca
- 2 scalogni
- un porro
- 30g grana grattugiato
- 50g gruyère
- 2 dl brodo
- un tuorlo
- un pizzico di cumino (polvere o semi)
- noce moscata
- 30g burro
- sale

Preparazione:
Pulire e lavare gli spinaci, tritare gli scalogni finemente e farli stufare in una padella con 20g di burro, poi unire gli spinaci ed una presa di sale; mescolare, mettere il coperchio e cuocere su fiamma media per 2 minuti. Togliere il coperchio e fare evaporare il liquido di cottura, insaporire con una grattata di noce moscata, unire il grana grattugiato e togliere dal fuoco.
Tagliare la zucca a tocchetti, pulire ed affettare il porro, mettere entrambi in una pentola con il burro rimasto e farli rosolare su fiamma bassa per 3-4 minuti. Aggiungere il brodo bollente, poi il cumino, una presa di sale e cuocere coperto per 15 minuti.
Stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei dischi in numero pari; sulla metà di essi disporre gli spinaci lasciando un margine libero di almeno 1cm, poi mettere il gruyère e terminare con la zucca. Spennellare i bordi dei dischi con pochissima acqua e coprire con i dischi di pasta rimasta. Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto, mettere le sfogliette sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e cuocere a 220° per circa 20 minuti.
Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.




Questa ricetta partecipa al Contest “Le Ricette del cuore”, indetto da Ricettario Tipico 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC