domenica 13 settembre 2015

Pasticcio di crêpes




Ho tanti "piatti preferiti" e, tra essi, ci sono le lasagne al pesto.
Quindi ho voluto provare a realizzare questa variante con le crêpes al posto della classica sfoglia.


Ingredienti per 4 persone:
- 200g farina bianca
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 300ml latte
- 100g pesto
- 500ml besciamella (pronta oppure fatta da voi... io preferisco sempre farmela)
- 60g burro
- 20g pecorino grattugiato
- burro per ungere la crepiera
- sale fino
- pepe

Preparazione:
Versare le uova ed il tuorlo in una ciotola, unire la farina, poca alla volta, cercando di non formare grumi. Aggiungere il late a filo, salare e pepare, poi lasciare riposare la pastella almeno 20 minuti. Aggiungere 30g di burro fuso e, se necessario, 2 cucchiai di acqua.
Scaldare la padella per crêpes (o, se non ce l'avete, una piccola padellina), e spennellarla con il burro.
Versare un mestolino di pastella e stenderlo in uno strato uniforme, cuocere un minuto per lato. Procedere fino ad esaurimento della pastella.
Scaldare il forno a 200°C.
Ungere una pirofila rettangolare con un cucchiaio di burro, sistemarvi le crêpes a strati, condendo ogni strato con pesto, besciamella pecorino e burro a fiocchetti. Cuocere per 15 minuti (la superficie deve gratinarsi leggermente), sfornare, lasciare riposare 5 minuti e servire.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "IL MIO PIATTO PREFERITO" DI GOLOSE DELIZIE

2 commenti:

  1. Ciao! Aggiungo subito la tua ricetta al contest!!!
    Ti chiederei solo un favore...dato che è necessario iscriversi ai followers del blog, potresti aggiungermi alle cerchie di google +? Io ti ho appena aggiunto :)
    Detto questo, in bocca al lupo :*

    RispondiElimina

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC