giovedì 9 luglio 2015

Penne con pomodoro, aromi e Parmigiano Reggiano

Grazie al gradito invio di Parmigiano Reggiano, ho preparato 3 ricette per partecipare al contest 4Cooking.
Anche se la "sfida" non era facile (preparare una ricetta con solo 4 ingredienti), è stato un gran divertimento ugualmente: io partecipo solo per divertirmi, non tanto per vincere, quindi mi butto a capofitto in tutti i contest più interessanti. Questo #PRChef2015 mi ha permesso comunque di gustare 3 diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e di ricevere in omaggio un simpatico coltellino da formaggio che, quasi mi vergogno a dirlo, non avevo. Quindi io sono già contenta così.
Ecco quindi la prima ricetta in gara.

Penne con pomodoro, aromi e Parmigiano Reggiano

Ingredienti per 4 persone:
- 320g penne
- 4 pomodori maturi
- 80g Parmigiano Reggiano
- 100g olive verdi snocciolate 
- 40ml olio di oliva
- un rametto di rosmarino
- 1/2 rametto di menta
- sale grosso
- un pizzico di sale fino

Preparazione:
Immergere i pomodori 2 minuti in acqua bollente, raffreddarli sotto l'acqua fredda e sbucciarli; praticare un taglio a croce sulla parte superiore di ogni pomodoro e spremerli per fare uscire il liquido ed i semi, poi ridurli a pezzetti.
Lavare la menta ed il rosmarino, tritarli grossolanamente.
Tagliare il Parmigiano a scaglie sottili.
Cuocere la pasta ed intanto scaldare l'olio in un tegame, versarvi i pezzi di polpa di pomodoro e salarli, cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Spegnere il fuoco e spolverizzarli con le erbe aromatiche tritate.
Scolare la pasta e versarla nel tegame, insaporirla 2 minuti mescolandola su fuoco medio, poi versarla in un piatto da portata, cospargere con le scaglie di Parmigiano e servire subito.



Con questa ricetta partecipo al #PRChef2015  indetto da Parmigiano Reggiano


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC