giovedì 9 luglio 2015

Funghi con Parmigiano Reggiano e pomodori

Grazie al gradito invio di Parmigiano Reggiano, ho preparato 3 ricette per partecipare al contest 4Cooking.
Anche se la "sfida" non era facile (preparare una ricetta con solo 4 ingredienti), è stato un gran divertimento ugualmente: io partecipo solo per divertirmi, non tanto per vincere, quindi mi butto a capofitto in tutti i contest più interessanti. Questo #PRChef2015 mi ha permesso comunque di gustare 3 diverse stagionature di Parmigiano Reggiano e di ricevere in omaggio un simpatico coltellino da formaggio che, quasi mi vergogno a dirlo, non avevo. Quindi io sono già contenta così.
Ecco quindi la prima ricetta in gara.

Funghi con  Parmigiano Reggiano e pomodori

Ingredienti per 4 persone:
- 520g funghi champignon
- 120g Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 300g pomodori da insalata
- 4 cucchiai di olio di oliva
- un cucchiaino di origano secco
- una spolverata di pepe
- un pizzico di sale

Preparazione:
Lavare i pomodori e sbucciarli, dividerli in 4 parti, raccogliere i semi e l'acqua di vegetazione in una ciotola, poi filtrarla attraverso un colino per eliminare i semi e tenerla da parte.
Tagliare la polpa del pomodoro a filetti.
Versare in una ciotola sale e pepe, unirvi l'aceto balsamico e l'acqua dei pomodori, aggiungere l'olio sbattendo con una forchetta fino a formare una salsa leggermente densa.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine, sistemarli su un piatto da portata senza sovrapporli troppo tra loro, poi irrorarli con la salsa preparata e lasciare riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Cospargere i funghi con il parmigiano tagliato a scaglie sottili, unire i filetti di pomodoro, cospargerli con l'origano e servire.




Con questa ricetta partecipo al #PRChef2015  indetto da Parmigiano Reggiano


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC