venerdì 19 settembre 2014

Purea di melanzane alla greca


Nel 2006 sono stata in vacanza in Grecia; sin dall'arrivo in questa meravigliosa terra sono rimasta affascinata dai suoi paesaggi, dalla natura, dall'aria di "storia antica" che si respira.
Quando mi reco in un Paese nuovo amo provare i piatti del luogo e non cerco a tutti i costi la cucina italiana (se voglio mangiare italiano, allora tanto vale che me ne stia a casa mia).
In Grecia ci sono tantissimi piatti così buoni e gustosi che si ha solo l'imbarazzo della scelta. Poichè io adoro le melanzane, una delle ricette che più mi ha colpita è stata questa della purea di melanzane.
Che dire... il mio spirito anela a tornare al più presto in questo Paese così affascinante, di cui, non lo posso negare, mi sono follemente innamorata.

Ingredienti per 4 persone:
- 2 grosse melanzane
- 2 spicchi di aglio tritati
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- una piccola cipolla tritata
- 1/2 peperone rosso
- un grosso pomodoro maturo
- 2 piccoli peperoncini rossi
- 60g di pangrattato
- 80ml di succo di limone
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- olive nere (a scelta... io non le ho messe, perchè non mi fanno impazzire)

Preparazione:
Scaldare il forno a 180°. Punzecchiare le melanzane con le punte di una forchetta, metterle in una teglia ed infornarle per un'ora. Sfornarle e togliere la pelle, tagliare la polpa a pezzi e metterla a scolare, schiacciandola con una forchetta. 
In un mixer mettere le melanzane, l'aglio, il prezzemolo, la cipolla, i peperoncini, il pomodoro, il peperone, il pangrattato, il sale ed il pepe e frullare accuratamente.
Sempre frullando, unire il succo di limone e l'olio.
Trasferire il composto in un recipiente di vetro, coprire e mettere in frigo per 3 ore.
Infine mettere la purea in un piatto fondo, versare un filo di olio extravergine di oliva e guarnire con le olive nere.



  Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Viaggio in un Piatto” di La Cascata dei Sapori
 
Contest il viaggio in un piatto

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC