mercoledì 10 settembre 2014

Pasticciotti farciti di crema

Ancora una ricetta provata apposta per partecipare ad un concorso e che entrerà nel nostro prossimo menù mensile ;)



Ingredienti per 6 persone:
- 340g farina
- 170g zucchero
- 150g burro
- un uovo
- 4 tuorli
- zucchero a velo
- una scorzetta di limone non trattato
- 3dl latte
- per farcire: amarene sciroppate, oppure marmellata, oppure nutella, ecc

Preparazione:
Disporre la farina a fontana ed aggiungere al centro il burro freddo a tocchetti, 100g di zucchero, l'uovo e 2 tuorli. Lavorare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice ed elastico, formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti.
Mescolare in un tegame lo zucchero, la farina ed i tuorli rimasti, aggiungere il latte poco alla volta per non formare grumi e per ultimo la scorzetta di limone. Porre sul fuoco e cuocere la crema fin quando non si sarà addensata continuando a mescolare.
Tirare la pasta con il mattarello in una sfoglia spessa 1/2 cm e fare dei dischetti; usarne metà per spalmarvi la crema pasticcera e porre in ognuno un'amarena, o la marmellata, o la nutella.
Coprire i dischetti con quelli rimasti, sigillarli bene, schiacciando leggermente lungo i bordi, e passarli in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Farli raffreddare, sformarli, cospargerli generosamente di zucchero a velo e servire.

In alternativa, se  tendete all'abbondanza come me con il ripieno, potete usare degli stampini di qualunque forma onde evitare che le creme si spargano sulla placca del forno; imburrate ed infarinate degli stampini, rivestiteli con metà della pasta, mettete la crema + l'altro ingrediente da voi scelto, ricoprite con altra pasta ed infornate.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i Biscotti" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/09/contest-un-anno-di-colazione-i-biscotti.html

6 commenti:

  1. Ciao, bellissimi i tuoi dolcetti ... ma mi chiedevo ... sono biscotti? Mi sembrano più dei pasticcini ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io li annovero tra i biscotti,perchè sono fatti in pastafrolla... un po' tipo i cuordimela della Mulino Bianco per intenderci, solo che oltre alla marmellata c'è anche la crema pasticcera dentro (ecco, come i Grisbi). Un po' ambigui :) Se non vanno bene provo con qualcos'altro :)

      Elimina
    2. Perfetti allora ... mi sebravano diversi, allora li inserisco subito!

      Elimina
    3. colpa mia che non riesco a farli a forma di biscotto tradiziionale, perchè ho il vizio di riempirli troppo, però basta mettere meno ripieno su un disco di pasta frolla e coprirlo con l'altro e vengono delle specie di Grisbì :) Anzi, lo aggiungo nella descrizione che è meglio :)

      Elimina
    4. ne faccio anche un po' a forma normale così sono meno ambigui :)

      Elimina

Grazie per la visita

Collaborazioni

https://it.vizeat.com/pages/diventa-host?affid=VZ0224REPASSEC